TITOLO DEL SEMINARIO 1
Fino a che punto l'intelligence può spingersi con la segretezza? I servizi di intelligence tra accountability, organi di controllo e governance democratica
ll Seminario 1 sarà tenuto dal dott. Mariano CAVATAIO (coordinatore scientifico dei seminari)
Mariano Cavataio (classe 1984) è dottore di ricerca in Sociologia, oltre che cultore della materia in Scienza Politica (dal 2009) e in Istituzioni Politiche e Processi Decisionali (dal 2010) nell'ambito degli insegnamenti del prof. Luciano M. Fasano, Università degli Studi di Milano. E' anche tutor di Scienza Politica (corso del prof. Fasano) dal 2013. Nel marzo 2007 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche, curriculum sociologico (110/110 e lode) e nel dicembre 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Scienze Sociali (110/110 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano. Nel marzo 2013 ha discusso una tesi di dottorato in Sociologia politica dal titolo: "Northern and Southern voting behavior between change and continuity, 1968-2013. A case study analysis concerning two local political communities in Italy" (supervisor Prof. Paolo Natale; co-supervisor Prof. Paolo Segatti; PhD coordinator Prof.ssa Luisa Leonini). Ha in passato trascorso soggiorni di studio e di ricerca all’estero (University College Dublin, University of Toronto e McMaster University). Collabora con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano (di cui è departmental tutor dell'intero corso di laurea triennale in Scienze Politiche-SPO dal 2015), occupandosi di competizione partitica, comportamento politico, comportamento elettorale e opinione pubblica. A partire dal 2015 collabora anche con l'Università degli Studi di Enna "Kore". E' membro della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) e del relativo standing group "Candidate and Leader Selection". Ha anche presentato e discusso saggi in diversi convegni scientifici tra cui "Partiti Opinione Pubblica Elezioni" (POPE) come standing group della SISP, "Italian Politics Specialist Group" come standing group della britannica Political Studies Association (PSA) e Società Italiana di Economia Demografia e Statistica (SIEDS). Ha tenuto diversi seminari in ambito accademico a partire dal 2013. Tali seminari hanno avuto per argomento lo studio dei partiti politici, il comportamento elettorale, le relazioni internazionali. E' anche coordinatore scientifico e didattico dell'offerta integrativa seminariale dei corsi di Scienza Politica del prof. Luciano M. Fasano e del prof. Nicola Pasini, Università degli Studi di Milano. Ha in passato collaborato (in qualità di ricercatore junior) con il Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica "Politeia". E' stato pure editorialista del magazine online di attualità e cultura politica “LetteraPolitica.it - Dalla Scuola di Massimo Cacciari”. Infine, nel 2014 è stato anche borsista presso l'emittente televisiva Class Cnbc-MF Milano Finanza (canale 507 Sky), occupandosi di politica estera e questioni economico-finanziarie. E' possibile consultare l'elenco delle sue pubblicazioni su Academia.edu, Google Scholar e Linkedin.
BREVE DESCRIZIONE
I servizi segreti svolgono
una delicata funzione nei sistemi democratici (e non solo): rilevare e
prevenire rischi e pericoli da nemici interni ed esterni allo Stato (i cosiddetti
“prevenire prima di reagire” e “avvisare, predire, prevenire”, tanto per intenderci).
L’operare con il vincolo della segretezza diventa, quindi, decisivo per
ottemperare a questa cruciale funzione.
Dopo aver esaminato
le principali argomentazioni teoriche ed evidenze empiriche della letteratura politologica
sul tema della sicurezza e dei servizi segreti, il seminario affronta una
complessa questione: come governare la segretezza dei servizi di intelligence? Come contemperare la
segretezza dei servizi di intelligence
rispetto alle istanze crescenti di trasparenza e accountability? Per fornire una risposta a questa rilevante
questione, si farà ricorso non soltanto ad analisi empiriche, ma anche ad
analisi normative, considerata la divergenza dei valori in gioco: quello della
segretezza e quello della trasparenza.
Nel complesso, il seminario adotta l’approccio
analitico di uno dei massimi esperti su questi studi, Genevieve Lester (2015)
del National Defense University e del
Center for Strategic and International
Studies.
L'assunzione chiave seminariale
è, pertanto, quella che il sistema di intelligence
dei principali paesi occidentali (Stati Uniti in testa) presenta oggi
numerosi meccanismi di controllo rispetto al passato. Tuttavia, al contrario di
quello che si pensa nell'immaginario collettivo, lo sviluppo di più forti meccanismi
di controllo sta portando paradossalmente a una maggiore segretezza dell’intelligence. Prendendo spunto dalle
analisi sulla realtà nordamericana, il seminario riserverà anche adeguata
attenzione al caso italiano, a partire dall'articolazione del nostro sistema di
informazione per la sicurezza della Repubblica relativamente al rapporto tra accountability e intelligence
KEYWORDS
Intelligence, sicurezza, segretezza, accountability, trasparenza, meccanismi di controllo
TITOLO DELLE LEZIONI SEMINARIALI
Framework teorico sullo studio dell'intelligence. Un approccio analitico
sul rapporto tra intelligence, accountability e meccanismi di controllo
Seconda lezione (1 mar.)
Intelligence accountability. La gestione della
segretezza nel caso americano. Quali i controlli istituzionali?
Terza lezione (8 mar.)
External
accountability e sviluppo dei meccanismi di controllo di natura politica negli
Stati Uniti. Le implicazioni per il futuro
Quarta lezione (15 mar.)
Quarta lezione (15 mar.)
Il rapporto tra
accountability e intelligence nel caso italiano. L’integrazione dei meccanismi
decisionali nella politica di sicurezza
DATE E ORARIO DELLE LEZIONI
23 FEBBRAIO 2016
1 MARZO 2016
8 MARZO 2016
15 MARZO 2016
Ore: 18.00-19:30
Aula 21
VALUTAZIONE
La verifica seminariale si articolerà in due fasi: una presentazione in
aula (in lingua italiana, non superiore ai 15 minuti) e una successiva consegna
di un breve elaborato (in lingua inglese) ai primi di aprile 2016.
Specificamente, la verifica seminariale
consisterà nel presentare in aula e discutere (rispetto ai temi trattati nel
corso delle lezioni seminariali) un elaborato in lingua inglese (non superiore
alle 3 cartelle) prendendo spunto da uno dei documenti e/o saggi relativi alle sezioni:
- Declassification and Trasparency della NSA-National Security Agency (www.nsa.gov/public_info/declass/index.shtml)
oppure
- Studies in Intelligence della CIA-Central Intelligence Agency (https://www.cia.gov/library/center-for-the-study-of-intelligence/csi-publications/csi-studies)
oppure
- Reports & Publications dell’Office of the Director of National Intelligence (www.dni.gov/index.php/newsroom/reports-and-publications)
Il file della presentazione e quello dell’elaborato
(in formato pdf) dovranno essere inviati al dr. Mariano Cavataio, mettendo in
Cc l’e-mail del docente titolare dell’insegnamento di riferimento (corso A-K: nicola.pasini@unimi.it; corso L-Z: luciano.fasano@unimi.it) e indicando chiaramente
nome, cognome e numero di matricola.
Impiegando la pagina
del gruppo Facebook del seminario, gli studenti dovranno indicare il
documento/saggio scelto entro e non oltre il 10 marzo 2016. Non sarà possibile presentare documenti e/o saggi
scelti da altri studenti
ISCRIZIONE NECESSARIA
Prima dell'inizio dei seminari, ai fini didattici è richiesta (come requisito fondamentale) l'iscrizione al gruppo Facebook “Seminario 1 Cavataio - Scienza Politica SIE Unimi (a.a. 2015-16)”
www.facebook.com/groups/seminario1cavataio2016/
PRINCIPALI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI RELATIVI AL SEMINARIO
Genevieve Lester, When Should State Secrets Stay Secret? Accountability, Democratic Governance and Intelligence, Cambridge University Press, Cambridge, 2015, pp. 248
Loch K. Johnson, The Oxford Handbook of National Security Intelligence, Oxford University Press, Oxford, 2010, pp. 912
David Greenwood e Sander Huisman, Transparency and Accountability of Police Forces, Security Service and Intelligence Service, George C. Marshall Association / DCAF, 2004, pp. 230
La didattica 2.0 (frutto dell’integrazione tra social media e didattica) è, pertanto,
parte integrante del seminario. La mancata iscrizione al gruppo Facebook non
consentirà poi di accedere ai vantaggi seminariali
Hans Born, Ian Leigh e Aidan Wills (a cura di), International Intelligence Cooperation and Accountability, Routledge, Abingdon, 2011, pp. 352
Hans Born e Ian Leigh, Democratic Accountability of Intelligence Services, Geneva Centre for the Democratic Control of Armed Forces (DCAF) Policy Papers, n. 19, 2007, pp. 21
Presidenza del Consiglio dei Ministri - SIstema di informazione per la sicurezza della Repubblica, Relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza 2014, Roma, 2015, pp. 108